Il punto - confronti su medicina e sanità

 

 

Un progetto dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri
della provincia di Torino

Intelligenza artificiale in medicina: è una scelta politica | Dialogando con il giornalista Andrea Capocci la filosofa della scienza Teresa Numerico condivide le sue riflessioni sull’ingresso dell’intelligenza artificiale nella pratica clinica. “Dobbiamo decidere come società quale progetto di sanità, di cura e di benessere vogliamo perseguire. Si tratta di una questione disciplinare e politica insieme”.

 

Il ruolo dei medici nel rispetto dell’ambiente e della salute | A Torino, al Meeting europeo di Fridays for Future, si è discusso dell’impatto di esami e terapie sul cambiamento climatico. “L’ambiente è un problema di salute delle persone”, ha commentato Guido Giustetto, presidente dell’Ordine di Torino.

 

Per una buona morte | “La morte e il morire devono essere riconosciuti non solo come normali, ma preziosi”, scrive The Lancet Commission on the value of death, che sottolinea la necessità di riscoprire il valore della morte per aiutare a prendersi cura del fine vita. Si può parlare oggi del valore del morire? Ne parliamo con Benedetto Saraceno, psichiatra, del Lisbon institute of global mental health.

 

Perché scrivo su Sensible Medicine | Il medico e ricercatore Vinay Prasad presenta ai lettori de ilpunto un nuovo progetto editoriale che vuole favorire una riflessione continuativa sul ragionamento clinico, sulla ricerca e la politica sanitaria. “Avremo ancora bisogno di re-imparare i principi della medicina basata sulle prove per gli anni a venire. Spero che Sensible Medicine possa essere uno spazio dove ricordarcelo”.

 

Lessico di bioetica: caregiver | Sono coloro che, materialmente, garantiscono la sopravvivenza del paziente al domicilio e ne aumentano la qualità della vita, spiega Elena Nave. Il “peso” dell’essere un fornitore di cure, il carico di lavoro e responsabilità che esso comporta, può provocare forme croniche di stress, disagio e malessere.

 

| Leggi ilpunto.it |

OMCeO Torino - Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri

   

La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme
Numero 9 | 8 agosto 2022 | leggila online

 

Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica.
Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.

ilpunto.it © 2022 - OMCeO Torino