Leggi online

Il punto - confronti su medicina e sanità

Un progetto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino

 

Numero 38
26 febbraio 2024

Leggi online

 

Il piĆ¹ grande pericolo per la ricerca | Su Sensible Medicine, l’oncologo Vinay Prasad spiega che le fragilità della ricerca accademica non riguardano solo la falsificazione dei dati. Su Stop and Think, il cardiologo John Mandrola aggiunge che queste fragilità sono la normalità, anche nella pratica clinica.

 

Le mutilazioni genitali femminili in Italia | In occasione della Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, Marilena Bertini descrive la diffusione nel nostro Paese di questa pratica che viola i diritti umani fondamentali e cosa si sta facendo per contrastarla.

 

Ecco la nuova Agenzia del farmaco | Andrea Capocci descrive la nuova organizzazione dell’Aifa, cosa cambia e con quali finalità dichiarate. Il ruolo dell’Agenzia nella tutela della salute e nella regolazione delle attività farmaceutiche è destinato a diventare più marginale?

 

I bisogni formativi dello specializzando | “Ero al mio quarto anno di specializzazione quando sono entrata nell’ambulatorio di una pediatra di libera scelta”, spiega Arianna Turriziani raccontando il suo “viaggio appassionato e illuminante” necessario per una scelta più consapevole del proprio futuro.

 

La perdita, tra etica e narrazione | Quattro romanzi di quattro grandi scrittori – Cormac McCarthy, Ian McEwan, Paul Auster, J.M. Coetzee – sono accomunati dal sentimento della perdita. Nessuno dei protagonisti vive la propria ultima stagione come una forma di declino prematuro, né concepisce la propria scomparsa come la fine di tutto.

 

OMCeO Torino - Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri

   

La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme

 

Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica.
Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.

ilpunto.it ©2024 - OMCeO Torino