Leggi online

Il punto - confronti su medicina e sanità

Un progetto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino

 

Numero 36
25 gennaio 2024

Leggi online

 

Il costo della cura in oncologia | Nonostante il sistema sanitario universale italiano copra i costi dei trattamenti antineoplastici è comunque presente la cosiddetta “tossicità finanziaria” per il paziente oncologico. Come misurarla e come identificarne le cause? Lo spiega Massimo Di Maio.

 

L’intramoenia in Italia | Per Marco Geddes da Filicaia il problema delle liste di attesa non ha niente a che vedere con l’esistenza dell'intramoenia. “Eliminando la possibilità dell’Alpi si corre il rischio di spingere ulteriormente i medici fuori dal Servizio sanitario nazionale”.

 

È vero che i medici guadagnano poco? | Per Daniele Coen non basta aumentare gli stipendi per superare la disaffezione dei medici e l’esodo di molti giovani verso altri Paesi. Il guadagno è l’unica motivazione per un lavoro che, nonostante tutto, è in grado di offrire grandi soddisfazioni professionali e personali?

 

Starvation come crimine di guerra e contro l’umanità | Un gruppo di studenti di medicina dell’Università di Torino esplora gli aspetti giuridici della starvation, cioè la privazione dei beni di prima necessità perpetrata a danno della popolazione civile: “una pratica inaccettabile, vietata e punita dal diritto internazionale”.

 

AI in sanità: il principio di giustizia | L’intelligenza artificiale non è una realtà autonoma e magicamente intelligente. Chiara Mannelli sottolinea che riconoscere il ruolo centrale degli esseri umani nell’intera filiera è il primo passo per uno sviluppo inclusivo e sostenibile dell’intelligenza artificiale, senza disparità.

 

OMCeO Torino - Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri

   

La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme

 

Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica.
Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.

ilpunto.it ©2024 - OMCeO Torino