Leggi online

Il punto - confronti su medicina e sanità

Un progetto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino

 

Numero 35
11 gennaio 2024

Leggi online

 

Obiezione di coscienza e conflitto di interessi? | Angelica Salvadori si interroga sul tema dell’obiezione di coscienza e dell’influenza dei valori personali del medico, morali e religiosi nella pratica professionale: si può parlare anche in questo caso di conflitto d’interessi?

 

È vero che i medici guadagnano poco? | “Cercando di mettere un po’ d’ordine tra le tante cifre che si trovano in rete”, scrive Daniele Coen, “mi permetto alcune considerazioni, tutt’altro che definitive, per suscitare, se qualcuno lo desidera, un dibattito a più voci”.

 

Salute e ambiente: le responsabilità dei giovani medici | Sempre più i giovani medici nella loro quotidianità dovranno prendere in considerazione i cambiamenti climatici, ma anche come la formazione universitaria in questo caso sia praticamente nulla. Per loro, commenta Claudio Gianotti, “diventa fondamentale l’approccio Isde”.

 

Educare al rispetto con l’esempio | Si sottolinea l’importanza dell’educazione delle nuove generazioni per contrastare la violenza di genere e tra adolescenti. Per Elena Ravazzolo il potere educativo dei genitori è l’esempio principale al quale i bambini e i ragazzi fanno riferimento.

 

Lessico di bioetica: nicchia ecologica | La nicchia ecologica condiziona i processi vitali di chi la abita ed è anche costruita dai suoi abitanti. “Pensare la natura in questo modo ha implicazioni etiche perché è a favore di ogni forma di vita sia biologica che mentale”, sottolinea Sergio Lanteri.

 

OMCeO Torino - Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri

   

La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme

 

Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica.
Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.

ilpunto.it ©2024 - OMCeO Torino