Leggi online
Un progetto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino
Numero 3230 ottobre 2023
Il comportamento violento | Se esistono fenomeni “mostruosi” non è solo perché esistono i cosiddetti “mostri”, ma è perché esistono sempre di più contesti “mostruosi”, scrive Ugo Fornari. Non è certo con il solo diritto penale e provvedimenti repressivi che si possono promuovere cambiamenti sociali e affermare valori, doveri e diritti.
L’etica nella pratica clinica | Dopo anni di sollecitazioni provenienti da più parti, esperienze significative e riflessioni, sottolinea Gaia Marsico, è arrivato il momento di istituire i comitati per l’etica nella clinica su tutto il territorio nazionale come segno dei tempi e atto di responsabilità delle istituzioni. Il ruolo di questi comitati può essere centrale per affrontare le tante situazioni che nella pratica clinica implicano questioni etiche.
Le consulenze in sanità | Molti governi hanno smesso di investire nelle proprie capacità e competenze – spiegano Marianna Mazzucato e Rosie Collington nel libro The big con – e dal momento che temono il fallimento dei loro progetti smettono di assumersene il rischio. Invece di affidarsi alle grandi agenzie di consulenza potrebbero avvalersi della collaborazione di centri pubblici e organizzazioni non governative.
Lessico di bioetica: biologia sintetica | È la scienza che si ripromette di progettare e creare nuove forme di vita non esistenti in natura, spiega Demetrio Neri. Questo chiama in questione due nozioni fondamentali, quella di vita e quella di natura, con una sfida a molte intuizioni comuni e a concezioni filosofiche diffuse in materia.
La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica. Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione. ilpunto.it ©2023 - OMCeO Torino
Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica. Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.
ilpunto.it ©2023 - OMCeO Torino