Leggi online
Un progetto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino
Numero 2128 febbraio 2023
Come è difficile morire bene | La medicina deve migliorare la sua capacità di riconoscere quando la fine è imminente, scrive Adam Cifu ragionando sul perché aiutare le persone a morire bene può essere un privilegio, sia per i medici sia per i familiari.
Il mio paziente è un datoma | L’informatica trasforma il servizio sanitario in un sistema datacentrico e il medico in un elaboratore di dati. È il medico che si serve del computer o il computer ha bisogno di un medico? Secondo Antonio Panti la sfida è accogliere il nuovo preservando la dimensione più umana della professione.
Aifa tra scienza e politica | L’8 novembre 2022 un decreto legge ha ridisegnato l’Agenzia italiana del farmaco: la figura del direttore generale è giudicata non più necessaria, racconta Luca De Fiore. Si rischia il blocco delle attività? Questo “riordino” sarà una rivoluzione o una restaurazione?
Stella Maris: una stella polare mancata? | Aprendo l’ultimo romanzo di Cormac McCarthy, un medico prova una subitanea familiarità: la prima pagina contiene uno spezzone della cartella clinica che racconta l’arrivo della protagonista, Alicia. Il mondo interno della giovane paziente sembra segnato da confini labili, cangianti se solo si modifica la prospettiva con la quale li si guarda.
Lessico di bioetica: salute | La definizione di salute più comunemente accettata oggi non ha più niente a che fare con il concetto di assenza di malattia, spiegava Carlo Flamigni. Ma si basa piuttosto sull’esistenza di un equilibrato benessere fisico, psicologico e sociale, rispettoso della dignità, dell’autodeterminazione e dei diritti delle persone.
La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica. Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione. ilpunto.it ©2023 - OMCeO Torino
Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica. Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.
ilpunto.it ©2023 - OMCeO Torino