Al Circolo dei lettori l’Ordine di Torino incontra le cittadine e i cittadini per dialogare intorno a temi attuali e divisivi. “Proprio il discuterne, per trovare spunti di riflessione sempre nuovi, può aiutare tutti a trovare risposte e a porsi altre domande”, ha commentato il Presidente Guido Giustetto. Il primo appuntamento di “Facciamo il punto: scelte scomode e diritti” ha affrontato insieme a Tullia Todros, Franca D’Agostini e Suor Giuliana Galli il tema della interruzione di gravidanza: cosa significa essere donna e cosa intendiamo per vita? in alcuni contesti si può parlare di aborto come unico bene possibile?
Di fine vita si è discusso al secondo incontro, senza “l’ambizione” – né la “presunzione” – di snocciolare in maniera esaustiva un argomento così complesso. Pier Paolo Donadio, Vladimiro Zagrebelski, Ilenya Goss e Maurizio Mori hanno condiviso le loro riflessioni tralasciando le dispute ideologiche che spesso prevalgono sull’argomento.
Il terzo incontro ha messo a confronto il punto di vista di Maurizio Ferraris, Chiara Mannelli e Guido Boella sui vantaggi e sui rischi dell’applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina: come cambierà il rapporto con il paziente? I robot sono destinati a sostituire i medici?
I cambiamenti climatici e la parola che cura saranno i temi degli ultimi due incontri che si terranno rispettivamente il 28 febbraio e il 7 marzo.
La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme
Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica. ilpunto.it ©2023 - OMCeO Torino
|