Leggi online

Il punto - confronti su medicina e sanità

Un progetto dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Torino

 

Numero 20
24 febbraio 2023

Leggi online

 

Facciamo il punto

 

Al Circolo dei lettori l’Ordine di Torino incontra le cittadine e i cittadini per dialogare intorno a temi attuali e divisivi. “Proprio il discuterne, per trovare spunti di riflessione sempre nuovi, può aiutare tutti a trovare risposte e a porsi altre domande”, ha commentato il Presidente Guido Giustetto.

 

Il primo appuntamento di “Facciamo il punto: scelte scomode e diritti” ha affrontato insieme a Tullia Todros, Franca D’Agostini e Suor Giuliana Galli il tema della interruzione di gravidanza: cosa significa essere donna e cosa intendiamo per vita? in alcuni contesti si può parlare di aborto come unico bene possibile?

 

 

Di fine vita si è discusso al secondo incontro, senza “l’ambizione” – né la “presunzione” – di snocciolare in maniera esaustiva un argomento così complesso. Pier Paolo Donadio, Vladimiro Zagrebelski, Ilenya Goss e Maurizio Mori hanno condiviso le loro riflessioni tralasciando le dispute ideologiche che spesso prevalgono sull’argomento.

 

 

Il terzo incontro ha messo a confronto il punto di vista di Maurizio Ferraris, Chiara Mannelli e Guido Boella sui vantaggi e sui rischi dell’applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina: come cambierà il rapporto con il paziente? I robot sono destinati a sostituire i medici?

 

 

I cambiamenti climatici e la parola che cura saranno i temi degli ultimi due incontri che si terranno rispettivamente il 28 febbraio e il 7 marzo.

 

 

Con il contributo di

FNOMCeO logo
OMCeO Torino - Ordine dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri

   

La newsletter quindicinale per fare ilpunto insieme

 

Per evitare che questa email finisca nello spam, aggiungici alla tua rubrica.
Se invece non vuoi più ricevere altri messaggi, annulla la tua iscrizione.

ilpunto.it ©2023 - OMCeO Torino